Scopri anche tu l’importanza di fare volontariato oggi

Scopri anche tu l’importanza di fare volontariato oggi

Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti e, allo stesso tempo, di apprendere nuove competenze. È un modo per imparare il valore della gratuità e per rendersi conto di quanto si è fortunati rispetto ad altre persone. Inoltre, grazie all’operato dei volontari si crea una sinergia armoniosa e familiare tra assistito, associazione e strutture ospedaliere.

Diventare volontario è una scelta di vita: ti aspettiamo fra noi!

Perché diventare volontario oggi? La parola a Stefano Zamagni

Il volontariato è un bisogno, non un dovere. Si può riassumere in una frase il pensiero di Stefano Zamagni, un vero maestro del terzo settore, nonché economista e presidente della Pontificia accademia delle Scienze Sociali. Una lezione di economia, un invito a donarsi agli altri, un messaggio di speranza per il futuro della nostra e di tutte le associazioni italiane.

 Leggi di più 

 

Uno scambio reciproco di emozioni

Nessuno più di un volontario può spiegare le ragioni della sua scelta di donare tempo agli altri attraverso la nostra associazione. Valeria Covini, volontaria LILT, giornalista e già direttrice di periodici dedicati al tema dell’infanzia, parte da un quesito: volontari, perché?

 Leggi di più 

 

CERCHIAMO PROPRIO TE: DIVENTA VOLONTARIO LILT

Vuoi entrare anche tu a fare parte della squadra di LILT? Questo è il momento giusto. Abbiamo aperto il reclutamento per il 2021 e siamo in cerca di persone proprio come te: generose, appassionate e desiderose di mettersi al servizio di chi ha bisogno.

Closeup of a support hands

 Leggi di più 

 

Volontariato 3.0: un nuovo volontariato per nuovi bisogni sociosanitari

Le nuove necessità legate al mondo dell’assistenza sono in continua evoluzione. Dalla rilevazione di questi nuovi bisogni, LILT Milano Monza Brianza ha deciso di avviare un nuovo progetto: Volontariato 3.0. L’iniziativa, in collaborazione con A Casa Lontani da Casa e CasAmica Onlus e con il contributo della Fondazione di Comunità Milano, ha l’obiettivo di rimodulare il modello del volontariato ospedaliero.

 Leggi di più 


Altre News