Diagnosi precoce

La diagnosi precoce, efficace solo per alcuni tipi di tumori, consiste nel cogliere la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo in modo da intervenire con tempestività.

Non significa quindi non ammalarsi ma avere maggiori possibilità di cure e quindi di guarigione.

I tumori individuati in fase precoce, cioè quando sono ancora di dimensioni ridotte e confinati ad un particolare tessuto, sono guaribili in un'elevata percentuale con cure poco invasive e salvaguardano la qualità di vita di chi ne è colpito.

Per questo LILT mette a disposizione delle aziende 15 Spazi Prevenzione e la possibilità di personalizzare il servizio anche all’interno delle infermerie aziendali. Dal 1969 al 2017 abbiamo effettuato 3.397.263 visite ed esami di diagnosi precoce.

Senologiche , dermatologiche, otorinolaringoiatriche, ginecologiche, urologiche, pneumologiche e valutazione del rischio cardiovascolare.

Mammografia, ecografia mammaria, ecografia ginecologica, Pap-test e test di funzionalità respiratoria.

Scopri gli esami e le visite

Convenzione con le Aziende

Al fine di promuovere l'importanza della prevenzione e diagnosi precoce nella lotta ai tumori, la LILT affianca le aziende che si impegnano a promuovere la salute e il benessere per i loro dipendenti e per la comunità nella quale operano. A questo proposito la Lega contro i Tumori offre un servizio di visite di diagnosi precoce altamente qualificato, svolto sul posto di lavoro.

La diagnosi precoce in azienda prevede:

  • visite al seno, alla cute nei, al cavo orale alla prostata e al colon retto, Pap-test
  • conferenze ed eventi di sensibilizzazione

Le Aziende possono inoltre sostenere la Lega contro i Tumori in varie forme e hanno diritto alla detrazione fiscale per quanto destinato alla nostra Associazione.

Scopri di più

Convenzioni con Enti

Per raggiungere la popolazione in modo ancora più capillare, la nostra Associazione svolge attività di diagnosi precoce anche presso i comuni dell'hinterland milanese o altri enti pubblici e associazioni organizzando campagne di visite presso i consultori o le infermerie. Per le amministrazioni è un'opportunità di impegno sociale verso i cittadini promuovendone il benessere e la coesione sociale.

La diagnosi precoce con gli enti prevede:

  • visite al seno;
  • alla cute-nei;
  • al cavo orale

Con gli enti si possono inoltre organizzare conferenze di educazione sanitaria ed eventi di sensibilizzazione.

Scopri di più

Tornando a Casa

Tornando a Casa

Per assistere al meglio, presso il loro domicilio, i pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere, la nostra associazione fornisce in forma assolutamente gratuita l’allestimento sanitario necessario per migliorare la qualità della vita dei malati.


Ulisse

Ulisse

La diagnosi di tumore porta con sé angoscia e paura, si entra come Ulisse in territori inesplorati e sconosciuti, pieni di pericoli, a volte reali a volte immaginari.