Assistenza bambini

Il Servizio Assistenza Bambini, nato nel 1978 sotto la spinta di un gruppo di volontarie, si dedica a tutto campo sia ai bambini e agli adolescenti ricoverati presso la Struttura Complessa di Pediatria della Fondazione IRCSS Istituto Tumori di Milano, sia a quelli curati in altre strutture ospedaliere. La Lilt cerca di realizzare, grazie anche alla presenza preziosa dei volontari, quel rapporto ottimale tra équipe terapeutica, bambino e famiglia che consente di superare al meglio il trauma della malattia impegnandosi sempre di più per migliorare la realtà dei piccoli malati di tumore.

Il Servizio Assistenza Bambini offre ai piccoli pazienti tutta una serie di attenzioni e di servizi oltre al necessario supporto materiale e umano.


Milano è la città più toccata dal fenomeno della migrazione sanitaria e per questo la Lilt ha sentito forte la necessità di rispondere ad un bisogno sempre più emergente, quello di fornire un alloggio a chi, proveniente da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, si reca a Milano per ricoveri, cure e terapie oncologiche. Per evitare come accadeva in passato che le persone in condizioni socio economiche disagiate dormissero per strada o in macchina, già dagli anni ’70 la Lilt è stata pioniera creando una rete di accoglienza attraverso convenzioni con altre Associazioni

In particolare per la pediatria, grazie al Servizio Assistenza Bambini, la LILT gestisce direttamente dal 1979 tre Case Alloggio con una capacità complessiva di 14 posti letto, 7 bambini e 7 genitori. Le tre Case, ognuna strutturata con cucina comune, spazio soggiorno comune, bagno comune e camere con due posti letto, si trovano nelle strette vicinanze dell’Istituto Nazionale Tumori, centro altamente specializzato per tumori pediatrici.

Le famiglie in situazioni socio economiche disagiate, possono usufruire del servizio delle Case Alloggio rivolgendosi al Settore Assistenza della LILT. L’Associazione, tramite il Centro di Ascolto, dopo un’attenta valutazione delle necessità di ciascun nucleo familiare, assegna la Casa per il periodo delle cure. Gli ospiti devono attenersi in modo rigoroso al Regolamento interno delle Case Alloggio Lilt tradotto il più lingue.

La gestione delle Case Alloggio è un’attività che richiede una continua e attenta supervisione. Un’assistente sociale si reca presso le strutture per ascoltare i genitori, coglierne i bisogni e instaurare un rapporto di condivisione che faccia sentire sia i genitori che i piccoli pazienti accolti a 360°.

La gestione delle Case viene completata da servizi di:

  • pulizia e igienizzazione giornaliera dei locali per consentire al piccolo paziente di vivere in un ambiente consono alla sua situazione sanitaria
  • cambio biancheria almeno 2 volte alla settimana
  • pulizia e igienizzazione periodica di coperte, copri letti e piumoni

Alle famiglie dei bambini in cura a Milano, dopo un controllo molto accurato di indicatori socio economici, l’Associazione può anche erogare aiuti economici per spese di soggiorno e viaggio di ritorno a casa.

Inoltre i piccoli pazienti possono usufruire anche dei servizi di accompagnamento alle terapie e di presidi sanitari.


La Lilt offre mediazioni culturali attraverso la collaborazione con organizzazioni che si avvalgono di interpreti professionisti. La mediazione culturale è uno strumento assolutamente indispensabile per la comunicazione della diagnosi, per la spiegazione delle cure e delle terapie, per il supporto psicologico ai genitori durante il percorso di malattia e di cura del proprio figlio

Per ulteriori informazioni e per prendere un appuntamento è possibile utilizzare uno dei seguenti contatti:

E-mail: assistentisociali@legatumori.mi.it - assistenza@legatumori.mi.it
Tel: 02 26.68.31.53
Fax: 02 26.63.484


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore sono appartamenti ad uso di famiglie con figli malati di tumore in terapia ambulatoriale presso l'Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Vai al progetto