La Diagnosi precoce in Azienda

Esiste un’area di comunanza tra la mission della LILT e quella delle aziende.

Sempre più spesso le aziende attraverso una nuova governance dell’impresa attuano un comportamento eticamente responsabile che guarda al capitale umano, sociale e alle comunità territoriali come forma di investimento sostenibile.

Ciò ha spinto la LILT ad esplorare cosa poter fare per le aziende e per il loro tramite. Il risultato è stata la progettazione e realizzazione, accanto ai servizi tradizionalmente resi ai singoli cittadini, di strumenti da offrire alle realtà industriali nei campi della prevenzione, della cura, della gestione della malattia.


La Prevenzione

ha l’obiettivo prioritario di promuovere e valorizzare l’attenzione alla prevenzione e alla qualità di vita. LILT mette a disposizione l’esperienza e la professionalità dei suoi consulenti (medici, psicologi, oncologi) per realizzare incontri di sensibilizzazione direttamente sul posto di lavoro, forte della consapevolezza che il benessere dei dipendenti rappresenta la base del buon funzionamento dell’organizzazione stessa.

Conferenze di informazione sanitaria

  • Il tabagismo: danni e dipendenza
  • Sfumiamo: i benefici di una vita senza fumo
  • Alimentazione: istruzione per l'uso
  • Laboratori alimentari: trucchi e segreti per una sana alimentazione
  • La prevenzione dei tumori della cute
  • La prevenzione dei tumori femminili (collo e corpo dell’utero, seno)
  • Il tumore della prostata

la diagnosi precoce

ha l’obiettivo primario di sensibilizzare le persone a sottoporsi possibilità di cura e interventi più conservativi e una migliore qualità della vita. Per questo LILT mette a disposizione delle aziende 15 Spazi Prevenzione e la possibilità di personalizzare il servizio anche all’interno delle infermerie aziendali. Dal 1969 al 2017 abbiamo effettuato 3.397.263 visite ed esami di diagnosi precoce.

Visite

Senologiche , dermatologiche, otorinolaringoiatriche, ginecologiche, urologiche, pneumologiche e valutazione del rischio cardiovascolare.

Esami

Mammografia, Pap-test, ecografia mammaria, ecografia ginecologica, test di funzionalità respiratoria.

Vantaggi per le Aziende

  • + IMPEGNO NEL SOCIALE
  • + BENESSERE E COESIONE GLOBALE
  • + BENEFIT PER I DIPENDENTI
  • + RISPARMIO DI TEMPO E COSTI
  • + VANTAGGI FISCALI

(le erogazioni possono essere dedotte dal reddito di impresa dichiarato sino l’ammontare non superiore al 2% del reddito annuo in base al T.U.I.R. Art. 100 comma 2 - lettera h).


Ne abbiamo pieni i polmoni!

Ne abbiamo pieni i polmoni!

In un momento delicato della crescita, le attività LILT, lasciando ampio spazio al dibattito, aiutano i ragazzi a riflettere consapevolmente sul tema dipendenze, dalle quali sarà poi difficile liberarsi.


Guadagnare Salute con la LILT

Guadagnare Salute con la LILT

Il Progetto “Guadagnare Salute con la LILT” è una rete di eccellenza nazionale LILT (protocollo d’intesa MIUR-LILT 2015). Comprende una formazione per docenti da parte degli operatori LILT, attività per studenti e momenti di sensibilizzazione per le famiglie.