Premiati i nostri Agenti00Sigarette in missione contro il fumo

Premiati i nostri Agenti00Sigarette in missione contro il fumo

Piccoli grandi testimoni di prevenzione sempre con noi. I nostri percorsi nelle scuole primarie e secondarie sono un’occasione di educazione alla salute, ma anche un momento di crescita, con la possibilità di imparare migliori stili di vita e benessere. Abbiamo fatto festa con i bambini per la Giornata Mondiale Senza Tabacco 2023.

Il 30 maggio, al teatro San Fedele di Milano, oltre 300 piccoli agenti sono stati premiati in una festa tutta per loro.  Sono diventati per noi e con noi Agenti00sigarette. Con le tecniche della pedagogia attiva e del teatro sociale, LILT entra nelle scuole dagli anni Settanta per formare una generazione consapevole dell’importanza della prevenzione e libera dal fumo. I bambini si impegnano a non iniziare a fumare, a mangiare più frutta e verdura e a fare attività fisica. Noi li aiutiamo con le informazioni giuste e il coinvolgimento, anche grazie ai nostri EducAttori.

Le scuole premiate al Teatro San Fedele

Ed è proprio su un palcoscenico che abbiamo voluto, come ogni anno, premiare tutte quelle scuole che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno preso parte ai nostri percorsi, con un divertente evento. Oltre 300 bambini e 40 insegnanti sono stati accolti con una mattina di premiazioni e giochi. Nell’anno scolastico che sta per terminare, abbiamo incontrato in totale circa 10.000 bambini e 1400 insegnanti delle classi quarte delle scuole primarie di Milano e provincia, Monza e Brianza.

Gli educatori hanno proposto laboratori interattivi sulla prevenzione al tabagismo e sul potenziamento delle life skills, per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di scegliere consapevolmente una vita sana. Alla fine del percorso, ogni classe ha dato libero sfogo alla propria creatività, realizzando canzoni, video, filastrocche e disegni che sono stati presentati e premiati nel corso della mattinata.

Agenti: il Premio speciale della Giuria

Novità di quest’anno il Premio speciale giuria, assegnato da un gruppo di esperti, tra cui la giornalista di Radio 24, Cristina Carpinelli e il direttore creativo di TBWA, Mirco Pagano. Il Premio è stato assegnato alla scuola Toti di Seveso, quarta A e C, che ha realizzato un video ad effetto sulla missione anti-fumo. La motivazione del premio: per la regia, l’interpretazione dei bambini e i sorprendenti effetti speciali.

La premiazione della quarte A e C della scuola Toti di Seveso (Monza Brianza)

Premiate Speciali durante la mattinata a teatro anche le classi:

  • quarte A B e C della scuola Manzoni di Lesmo (MB)
  • quarta B della scuola Manzoni di Barlassina (MB)
  • quarta A della scuola Ada Negri di Pozzuolo Martesana (MI)

Scuole premiate a teatro:

  • quarta A della scuola primaria Trivulzio di Agrate Brianza
  • quarta A della scuola primaria Pisani Dossi di Albairate
  • quarta A della scuola Parini di Lesmo
  • quarta B della scuola Alighieri di Lesmo
  • quarta della scuola Gianna Beretta Molla di Magenta
  • quarta H della scuola Tre Castelli di Milano
  • Edoardo Carrazzone della IV B della scuola Ercole Ferrario di Milano

Premiazioni a scuola con i nostri EducAttori

Nei prossimi giorni le premiazioni proseguiranno nelle scuole che non sono intervenute alla mattinata, a cura dei nostri EducAttori.

  • quarta C della scuola Anna Maria Mozzoni di Cuggiono (premio speciale)
  • quinta B della scuola Don Orione di Milano
  • quarta A-B-C del Carlo Collodi di Seveso
  • quarta D della scuola Manzoni di Barlassina
  • quarta A-B della scuola Manzoni di Pozzuolo Martesana
  • quarta A-B-C della scuola Carlo Collodi di Seveso                

Tutti possono diventare Agenti00Sigarette. Se sei un insegnante o un genitore puoi proporre il progetto.


I bambini hanno voluto partecipare al concorso consapevoli che avrebbero dovuto produrre gli elaborati, cercare slogan efficaci. Hanno fatto tutto loro. Il valore di questo progetto non è stato solo per i bambini, sono stati coinvolti anche i genitori. I bambini mettono in pratica il no alla sigaretta. Dunque c’è una ricaduta concreta e duratura anche nella società. Siamo contenti di essere stati premiati al Teatro San Fedele e, considerato lo scopo di LILT, è ancora più bello.

Lisa Maria Carretta, insegnante Camparada (MB)


Altre News