Il primo Festival della Prevenzione in Italia

Il primo Festival della Prevenzione in Italia

Tre giornate di buone pratiche per la salute e il benessere

Il 21, 22 e 23 marzo LILT presenta a Milano il suo primo Festival della Prevenzione oncologica: tre giorni dedicati a tutta la cittadinanza e ricchi di incontri, laboratori, degustazioni, testimonianze e visite gratuite, per conoscere i corretti stili di vita e ridurre il rischio di ammalarsi di tumore.

Un evento che conclude la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica e realizzato con il supporto autorevole del Corriere della sera e dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Sarà ospite il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Testimonial la conduttrice Chiara Maci.

Perché un Festival della Prevenzione

Non è solo una questione medica. Perché, a ben guardare, dentro la parola “prevenzione” ci sono un’infinità di temi che riguardano la quotidianità di ciascuno di noi: un’alimentazione corretta, uno stile di vita sano, un rapporto armonico tra corpo e mente, la capacità di bilanciare con saggezza impegni professionali e vita familiare, oltre che – ovviamente – la regolarità dei controlli sanitari.

Per esplodere e mettere a valore attraverso voci, testimonianze, momenti ludici e confronti culturali tutte le possibili declinazioni di questa parola, LILT il 21, 22 e 23 marzo ha organizzato a Milano il Festival della Prevenzione, tre giornate di eventi e incontri per raccontare e condividere strategie efficaci e buone abitudini quotidiane contro i tumori e promuovere i punti salienti del Codice Europeo contro il Cancro.

5 temi chiave per un Festival diffuso

Una prima edizione pensata come un evento diffuso (due location centrali, la Sala Buzzati di via Balzan 3 e uno spazio mobile LILT allestito in Largo Treves, cui si aggiungono gli Spazi LILT del territorio di Milano e Monza) che propone decine di eventi a ingresso libero imperniati su 5 temi-guida:

  • alimentazione
  • attività fisica
  • mente-corpo
  • dipendenze
  • diagnosi precoce

Testimonial e protagonisti

Eccezionale valore aggiunto saranno le decine di protagonisti e personaggi che, insieme alla testimonial Chiara Maci, conduttrice e foodblogger, daranno volto e voce al Festival della Prevenzione. Interverranno, tra gli altri:

  • il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervistato dal direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana
  • la divulgatrice scientifica Antonella Viola,
  • il direttore scientifico dell’Istituto Tumori di Milano Giovanni Apolone
  • gli oncologi Rossana Berardi, Filippo De Braud, Massimo Di Maio, Pier Francesco Ferrucci
  • gli epidemiologi Carlo La Vecchia, Silvano Gallus, Elia Biganzoli
  • il gastroenterologo Maurizio Vecchi
  • il nutrizionista Stefano Erzegovesi
  • lo psichiatra Claudio Mencacci
  • lo pneumologo Roberto Boffi.

Sono poi previste le testimonianze della pattinatrice e fitness coach Federica Constantini, della giornalista e insegnante di yoga Francesca Senette, della scrittrice e Tata TV Francesca Valla e dei conduttori televisivi Tessa Gelisio e Alessandro Cecchi Paone.

Esperienze per i gourmet della salute

Durante le tre giornate del Festival della Prevenzione, oltre alla possibilità di effettuare visite gratuite a bordo dell’attrezzatissimo ambulatorio mobile della LILT e presso gli spazi LILT, si potranno vivere sfiziose esperienze gourmand, come le degustazioni di olio Evo organizzate in collaborazione con il Consorzio Olivico Italiano o assaggiare un menù firmato da Chiara Maci e preparato dagli chef del ristorante Stendhal Milano (Prenotazioni allo 02.65.72.059 o su stendhalmilano.it/prenota).

I partner del Festival

Il primo Festival della Prevenzione di LILT, che ha come media partner il Corriere della sera, è stato realizzato grazie alla collaborazione dei seguenti partner: Bcc Milano, De Lage Landen, Europ Assistance, Hologic, Lafarmacia., Novartis, Raffaele Moccaldi, Stendhal Milano, Studio Bonelli Erede, Zentiva.

Partner tecnici: Hotel Manin e Oltreilgiardino.biz.


Altre News