Mamma Ilaria e la malattia di Lorenzo: un libro di ricette aiuta altri genitori

Mamma Ilaria e la malattia di Lorenzo: un libro di ricette aiuta altri genitori

Il cibo, da nemico, diventa alleato per tornare a mangiare e a sorridere. Ed è così che le 150 ricette in cucina guidano il racconto di una storia, quella di una mamma e di suo figlio, che cercano di combattere contro la malattia, anche con un piatto gustoso. Il libro “Mamma ho fame”, Morphema Editrice, narra di Ilaria Avallone e del figlio Lorenzo che, a 8 anni, si ammala di tumore. Da quel momento ogni aspetto della quotidianità della famiglia è stravolto.

I proventi del libro sosterranno il progetto Child Care di LILT in collaborazione con la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Lorenzo e la mancanza di appetito

Proprio la mancanza di appetito è il primo segnale di allarme di qualcosa che non va. E il ritorno dell’appetito sarà invece il felice messaggero di un lento ritorno alla normalità. Oggi che la malattia di Lorenzo è sotto controllo, mamma Ilaria ha scelto un libro di ricette come strumento per aiutare altre famiglie che si trovano a dover affrontare la malattia oncologica di un figlio. Il volume è pensato in cinque capitoli, che accompagnano il lettore nelle diverse proposte da portare a tavola.

Ogni piatto è accompagnato dal racconto di una delle fasi vissute dalla famiglia in quei giorni difficili: dai primi segnali della malattia, alla diagnosi, alle cure all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sino al ritorno alla serenità.

Il libro sostiene le attività di LILT in pediatria

Proprio dal legame con la pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori, è nata l’idea di Ilaria e della sua famiglia di dare una mano attraverso il libro. Da qui, il legame con LILT. Mamma Ilaria ha scelto di cedere i diritti del suo libro alla nostra associazione: i proventi saranno destinati a sostenere le attività di assistenza che rivolgiamo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie nella Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In particolare, saranno organizzati laboratori di cucina per genitori dei bambini in cura.

Laboratori di cucina per altri genitori

Perché la cucina diventa cura quando si ha voglia di qualcosa di buono e l’amore di una mamma è capace di dare libero sfogo alla fantasia. Gli appuntamenti nella cucina della pediatria sono un momento importante per apprendere suggerimenti utili per far mangiare il proprio bambino ma anche per vivere un attimo di distrazione, in amicizia con altre mamme.

Antipasti, primi, secondi e contorni, dolci ma anche una piccola guida alle principali basi da ricordare in cucina, e nel frigorifero: in oltre 350 pagine Ilaria e Lorenzo cucinano e assaggiano di tutto. Si passa dalle ricette regionali ai piatti internazionali, passando per proposte velocissime da realizzare e contaminazioni da sperimentare. Come base, immancabili, i piatti tradizionali della cucina italiana. Non resta che scoprirli tutti. E cucinarli a casa tua. Così potrai conoscere la storia di Ilaria e suo figlio e aiutarci a sostenere i laboratori di cucina all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.


Altre News