Al via a Casa LILT Monza il servizio di Riabilitazione del pavimento pelvico

I servizi di Riabilitazione oncologica messi a disposizione da Casa LILT Monza (negli spazi di via San Gottardo 36) ampliano i loro ambiti di intervento e mettono un’équipe multidisciplinare composta da medici, fisioterapisti e psicologi a disposizione di donne e uomini con problematiche legate al pavimento pelvico.

Il nuovo servizio di riabilitazione del pavimento pelvico, pensato per i pazienti oncologici e in generale per tutti coloro che hanno problematiche connesse alla salute pelvica, accompagna a un recupero ottimale delle funzionalità legate a una parte fondamentale dell’organismo, dalla quale dipende non solo la salute psico-fisica, ma anche un delicato equilibrio di benessere sociale e relazionale.

A cosa serve il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico permette infatti la continenza urinaria, la continenza fecale e lo svolgimento delle funzioni sessuali, e per avere un funzionamento ottimale – specie dopo una malattia oncologica e le relative terapie di cura, che normalmente portano a un indebolimento degli organi che afferiscono a quest’area – deve essere correttamente allenato.

Che cosa fa la riabilitazione

“Attraverso esercizi mirati e personalizzati, la riabilitazione del pavimento pelvico ha l’obiettivo di normalizzare il tono muscolare del perineo, ma anche di indagare l’eventuale coordinazione o dis-sinergia con i muscoli associati, quali muscoli addominali, glutei e muscoli delle gambe, e verificare o eventualmente correggere la dinamica respiratoria”.

Dottoressa Miriam Ciocca, Fisioterapista LILT

Come accedere al servizio (anche per i più fragili)

Per accedere al servizio basta avere l’indicazione alla riabilitazione del pavimento pelvico da parte di uno specialista (urologo, ginecologo o uroginecologo).
La riabilitazione oncologica, non solo fisica ma anche psicologica, è necessaria e parte integrante del percorso di cura: favorisce il ritorno alla normalità e un reinserimento più rapido nel mondo del lavoro e nella società.

LILT è profondamente convinta del valore di questa “cura dopo la cura” e anche per questo si impegna a mettere a disposizione i propri percorsi riabilitativi superando le barriere sociali ed economiche: attraverso lo Sportello dell’assistente sociale attivo in Casa LILT Monza sarà infatti possibile la presa in carico anche dei pazienti oncologici più fragili, che non riescono a far fronte al costo previsto per le terapie.

Richiedi subito, cliccando sul bottone che vedi sotto, la tua prenotazione per il trattamento di riabilitazione del pavimento pelvico. Oppure, per info e prenotazioni: contatta il nostro ambulatorio di Monza.


Altre News