Smettere di fumare: Enrico trova la giusta motivazione

Smettere di fumare: Enrico trova la giusta motivazione

Promuoviamo prevenzione e benessere per i dipendenti accanto alle loro aziende. La nostra sinergia con Perfetti – Van Melle, azienda diventata smoke-free, ha dato frutto. Enrico è riuscito con il nostro aiuto a mantenere fede alla promessa fatta alla moglie: smettere per sempre con il tabacco.

Un’occasione da non perdere. Questo è stato per Enrico Busnelli, 42 anni, il progetto Fresh Air che abbiamo realizzato con Perfetti Van Melle, l’azienda in cui lavora dal 2005. Lui che si occupa di Risorse Umane, ha colto l’opportunità di prendersi cura della propria salute in azienda e riuscire a raggiungere un obiettivo all’apparenza impossibile: smettere di fumare.

Sono riuscito a smettere di fumare. Questa volta sul serio. La tentazione c’è sempre, ma ci convivi. Quando la mia azienda è diventata smoke free, ho scelto di esserlo con lei. I benefici sono immediati.

Enrico Busnelli – HR Admin, Project & Processes –  Perfetti Van Melle – ex fumatore

Il fumo e la storia di famiglia

Enrico fuma la sua prima sigaretta a 17 anni. “Nella mia famiglia lo facevano tutti. Io mi nascosti in soffitta con gli amici e provai la prima volta. Mamma mi sgridò, ma anche lei fumava”. Da allora non smette più, con una media di 10 sigarette al giorno. La sigaretta per lui è condivisione: con gli amici e persino nella pausa con i colleghi di lavoro. Sino a quando la sua azienda decide di diventare smoke free. Anzi, di più: un’azienda contro il fumo. Il nostro aiuto con i programmi di welfare aziendale diviene fondamentale. Portiamo sui luoghi di lavoro prevenzione e benessere in varie modalità.

Quando Perfetti Van Melle fa la sua scelta di salute, offre ai dipendenti webinar e colloqui gratuiti di disassuefazione con i nostri esperti. E per Enrico questo fa la differenza.

Smettere con l’aiuto di LILT

La decisione di farsi aiutare. Enrico ha provato a smettere più volte. Poi ci ricasca sempre. Le tentazioni sono dietro l’angolo, ma la moglie lo incalza e lui si accorge che a volte il respiro è difficoltoso, sente quasi un fischio. Con l’aiuto di una psicologa, questa volta sembra diverso. Enrico vuole arrivare pronto a quando la sua azienda dirà addio alle aree per fumatori, per trasformarle in zone di benessere accoglienti e colorate, dove godersi persino una tisana. E ci riesce. Oggi fa pausa con un buon caffè. In astinenza da fumo, i primi tempi i suoi sogni sono popolati da filtri e sigarette. Ha anche temuto di sostituire la sigaretta con il cibo, rischiando di ingrassare. Non è accaduto. Ora le sue pause in azienda sono fatte di un buon caffè biologico, due chiacchiere tra colleghi o un momento di lettura.



Altre Storie