Entra in LILT con la Leva Civica Lombarda Volontaria

Entra in LILT con la Leva Civica Lombarda Volontaria

Hai mai sentito parlare di Leva Civica Lombarda Volontaria? Si tratta di un’opportunità importante di crescita, personale e professionale per chi è giovane: se hai tra i 18 e i 28 anni e hai interesse, puoi entrare a far parte della nostra squadra. Siamo un’associazione impegnata nella lotta contro i tumori dal 1948 con progetti di assistenza, sensibilizzazione e prevenzione.
L’obiettivo di LILT è quello di coinvolgere ragazzi e ragazze in azioni a sostegno delle sue attività di missione. Per te può essere un’opportunità per affacciarti al mondo del lavoro contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio.

Quattro posizioni aperte con il progetto “IN MANI SICURE A MILANO (I.M.S.-MI)

LILT Milano Monza Brianza ha presentato all’Associazione Mosaico il progetto “In mani sicure a Milano” per la provincia di Milano, contenente quattro posizioni di volontariato:

  • Due posizioni per supporto al servizio di accompagnamento alle terapie di pazienti (adulti e minori) indigenti. Indispensabile patente di guida e predisposizione all’ascolto e sensibilità. L’attività forma i volontari a diventare operatori sociali capaci di ascoltare le persone ma anche di fornire loro un aiuto pratico.
  • Una posizione per supporto al progetto di housing sociale “Case accoglienza, Case del cuore LILT”, appartamenti destinati ai piccoli pazienti in cura presso l’Istituto Tumori di Milano: è previsto il coinvolgimento in attività come l’allestimento e la rilevazione dei bisogni. In particolare il progetto guarda all’Emergenza Ucraina, il percorso di accoglienza di bambini malati oncologici provenienti dall’Ucraina in continuità terapeutica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori e presi in carico da LILT.
  • Una posizione per supporto al progetto “Spazio Parentesi“, prima accademia di benessere per persone che hanno vissuto un’esperienza tumorale. L’attività si rivolge all’informazione e formazione di pazienti, ex pazienti e loro familiari, con accoglienza dei partecipanti, supporto ai docenti nelle attività di sensibilizzazione, formazione e attività motoria, attività di segreteria.

Spazio Parentesi e il Settore Assistenza di LILT aspettano proprio te: qui puoi dare il tuo aiuto per rendere la salute un diritto di tutti.

Candidature e requisiti

Il bando per candidarti è aperto fino al 16 settembre 2022. Cosa aspetti? Verifica di essere in possesso dei requisiti richiesti.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano residenti in Lombardia;
  • abbiano compiuto i 18 anni e non superato il 28esimo anno di età (28 e 364 giorni);
  • siano cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione europea oppure non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Chi non può presentare domanda

  • chi ha già prestato 12 mesi di Leva Civica Lombarda Volontaria;
  • chi ha avuto rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione, negli ultimi dodici mesi, con il soggetto che attiva il progetto o con l’ente ospitante.
  • A cosa ha diritto un volontario della Leva Civica Lombarda Volontaria:
  • un contributo mensile massimo di € 500,00. Tale importo è dovuto per i progetti che prevedano 100 ore mensili di presenza: per progetti con orari inferiori il contributo viene riparametrato proporzionalmente;
  • un’assicurazione per malattia, infortuni, morte e RCT, aperta dall’ente titolare del progetto;
  • un massimo di 20 giorni di permesso retribuito per progetti della durata di 1145 ore: per progetti di durata inferiore i giorni di permesso vengono riparametrati proporzionalmente;
  • un massimo di 15 giorni di malattia retribuita per progetti della durata di 1145 ore: per progetti durata inferiore i giorni di permesso vengono riparametrati proporzionalmente;
  • formazione d’aula, nei tempi, durata e modalità previste dal progetto;
  • con Associazione Mosaico l’anno di Leva civica può essere riconosciuto valido per lo svolgimento dei tirocini obbligatori, con conseguente assegnazione dei crediti formativi derivanti, presso le università convenzionate: Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università Statale di Milano e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza.

Come fare richiesta

Il progetto di LILT è tra i progetti candidati sulla provincia di Milano e si chiama “In mani sicure”: candidati con noi!

Attenzione: il bando si chiuderà alle ore 12.00 del 16 settembre 2022. Non c’è tempo da perdere!

E se non hai i requisiti i necessari, aiutaci a diffondere questa opportunità tra i tuoi amici e conoscenti. Uno di loro potrebbe essere interessato ad entrare nella squadra LILT.


Altre News