Giornata mondiale contro l’Hpv: LILT incontra gli educatori

Giornata mondiale contro l’Hpv: LILT incontra gli educatori

LILT incontra, il 1 marzo a Palazzo delle Stelline a Milano, il mondo della scuola: insegnanti, genitori ma anche operatori sanitari sono invitati a confrontarsi con esperti sull’importanza di sensibilizzare e e vaccinare i più giovani per dare scacco matto all’HPV. Con “50 sfumature di prevenzione”.

Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata contro l’HPV, virus a prevalente trasmissione sessuale, classificato come secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. L’infezione è trasmessa più frequentemente per via sessuale e può causare lesioni invasive e tumorali in diversi parti del corpo. Due però sono gli strumenti importanti a disposizione per contrastare e prevenire il Papilloma virus umano: la sensibilizzazione e la vaccinazione. Tra le missioni di LILT c’è quella di promuoverle entrambe, con un’attenzione costante alle giovani generazioni.

Il 1 marzo lo faremo con un incontro rivolto alla comunità educante a Palazzo delle Stelline. Perché la differenza per riuscire a intercettare i più giovani e renderli consapevoli della necessità di buone pratiche di salute possono possono farla tutti coloro che per professione svolta rappresentano la fonte più affidabile per promuovere e attuare la prevenzione.

Hpv: diamo scacco matto al virus

Ancora troppo diffusi sono i dubbi e le perplessità sul vaccino HPV. Spesso manca un’informazione chiara ed esaustiva sulle malattie sessualmente trasmissibili e sui tumori correlati. Eppure c’è l’urgenza di conoscere e in questo la scuola può giocare un ruolo fondamentale. Ogni anno oltre 6.500 casi di cancro sono riconducibili all’infezione da Papilloma virus umano. In Di contro, solo il 49,9% delle ragazze e il 15,4% dei ragazzi ha completato il ciclo vaccinale contro l’HPV, con tutte le dosi di vaccino

Hpv e “50 sfumature di prevenzione”

In occasione della Giornata mondiale contro l’Hpv, LILT organizza mercoledì 1 marzo, alle 17.30, a Palazzo delle Stelline (sala Verdi) a Milano, corso Magenta, 61, un incontro dedicato a insegnanti, famiglie ma anche alla comunità scientifica e ai suoi operatori, con l’obiettivo di parlare di Hpv attraverso un focus sul progetto “50 sfumature di prevenzione”.

Un percorso di cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza  è capofila, nato dalla sinergia tra  15 LILT di tutta Italia, con l’obiettivo di attivare i ragazzi di terza media e terza superiore sul tema dei corretti stili di vita sessuali, attraverso momenti formativi per insegnanti, genitori e gli stessi studenti. Un obiettivo attuato anche grazie a un canale Instagram informativo, goodvibes.lilt, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie, che veicola informazioni adatte al pubblico di adolescenti. Verranno presentati i risultati di un anno di lavoro di LILT accanto a insegnanti e operatori sanitari, anche con l’obiettivo di comprendere meglio il fenomeno dell’esitanza vaccinale..

Palazzo delle Stelline: i relatori dell’incontro

•            Serena Barello, ricercatrice Dipartimento di Psicologia e membro del comitato direttivo di Engageminds Hub – Consumer, Food & Health Engagement  Research Center, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Cremona: interverrà per la restituzione della ricerca LILT sul coinvolgimento degli insegnanti in tema di HPV e vaccinazione.

•            Stefania Piloni, ginecologa: affronterà il tema hpv dal punto di vista epidemiologico e sanitario

•            Giammarco Russo, giovanissimo medico di Medicina generale: parlerà del suo ruolo di Peer educator

•            Stefano Gastaldi, psicologo e psicoterapeuta specializzato nelle crisi evolutive in adolescenza e co-fondantore del Minotauro

L’ingresso è gratuito. Prenotazioni ­fino ad esaurimento posti. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti.


Altre News