Grande festa alla premiazione degli Agenti 00Sigarette

Musica, divertimento e prevenzione: i tre ingredienti della festa Agenti 00Sigarette che si è tenuta martedì 24 maggio all’Auditorium San Fedele di Milano. Una mattinata per celebrare, finalmente riuniti in presenza, l’impegno dei piccoli agenti nella lotta al tabagismo. Accompagnati dal travolgente presentatore Rodrigo Morganti e il musicista percussionista Ze Mauricio, ad accogliere i ragazzi e a ricordare l’importanza del loro impegno per la cittadinanza, il Presidente LILT Milano Monza Brianza Marco Alloisio e l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.

Le classi premiate

●         IV B della Scuola Primaria “G. Rodari” di Limbiate; 

●         IV A e IV B della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Macherio; 

●         IV A della Scuola Primaria “C. Nosotti” di Albignano frazione di Truccazzano; 

●         V A della Scuola Primaria “L. Cadorna” di Milano; 

●         IV B della Scuola Primaria “G.Rodari” di Monza; 

●         IV A della Scuola Primaria “E.B. Beltrami” di Rozzano; 

●         V A della Scuola Primaria “Trilussa” di Via Graf 70 di Milano 

●         IV A della Scuola Primaria “A.Anzani” di Monza; 

●         V della Scuola Primaria “G. B. Molla” di Ponte Nuovo frazione di Magenta; 

●         V A della Scuola Primaria “Pisani Dossi” di Albairate; 

●         V A, B e C della Scuola Primaria “C.Collodi” di Seveso. 

Una menzione speciale al video realizzato in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Comune di Milano. Nel video gli studenti dell’Istituto Trilussa di Via Graf 70- Milano, hanno raccontato come immaginano un futuro più sano per la loro città. Una collaborazione che conferma l’importanza per la collettività dell’impegno di LILT contro il fumo.

Insieme alle classi è stata premiata anche la Direttrice Generale LILT Milano Monza Brianza Ilaria Malvezzi. Agente Senior di lunga missione, una targa speciale per il suo prezioso lavoro nel tempo, per essere sempre stata in prima linea per la prevenzione, promuovendo, con energia e passione, la lotta contro il tabagismo a partire dai più piccoli.

La campagna Agenti 00Sigarette

Oltre 300 bambini premiati a conclusione della campagna che ogni anno LILT Milano Monza Brianza organizza sul territorio coinvolgendo circa 10.000 bambini. Un’iniziativa gratuita per le scuole per approfondire la riflessione sul tabagismo e sugli sani stili di vita tra i giovani, per un domani libero dal fumo. Ad accompagnare i bambini in questa avventura gli Agenti Green, Sporty, Zampa Samba, Miss Scelgo Io e gli Agenti Addestratori, veri e propri EducAttori LILT.

Durante l’anno, gli educatori sono intervenuti nelle classi aderenti al progetto, proponendo laboratori interattivi sulla prevenzione al tabagismo e sul potenziamento delle life skills. Un viaggio che ha portato gli studenti a riflettere sull’importanza di una vita sana, in cui coltivare le proprie passioni e scegliere con la propria testa sono la chiave per stare bene. Alla fine del percorso ogni classe ha dato libero sfogo alla propria creatività, realizzando video, canzoni, slogan e filastrocche che sono stati proiettati nel corso della mattinata.

Da settembre gli Educattori “Agenti 00Sigarette” ritorneranno fra i banchi di scuola: Se sei docente di una scuola primaria richiedi anche tu il loro intervento nella tua classe quarta e prendi parte a questa importante Missione.


Altre News