Sostenibilità in cucina: parliamone insieme!

alimentazione sostenibile

Salute e sostenibilità: non c’è una senza l’altra. A sottolinearlo è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone e per il pianeta sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU. Eppure non è spesso chiaro come condurre una vita salutare e, al tempo stesso, sostenibile.

Per fare chiarezza LILT Milano Monza Brianza ha deciso di organizzare un evento interamente dedicato ai temi della sostenibilità e dell’alimentazione consapevole.

E’ infatti fondamentale, per garantire la prosperità e il benessere globale, promuovere uno stile di vita sano, che si avvalga in modo sostenibile delle risorse ambientali. E quando si parla di sostenibilità e salute un’attenzione particolare va riservata all’alimentazione. Responsabile per due terzi del consumo di acqua mondiale, il settore agroalimentare produce tra il 20% e il 30% delle emissioni dei gas serra. Un dato allarmante che vede nell’agribusiness una delle principali cause di deforestazione. Alimentarsi in maniera consapevole fa quindi bene non solo alla salute ma anche al pianeta.

Durante l’incontro, guidati dalla biologa nutrizionista Alessandra Borgo, parleremo del concetto di dieta sostenibile, capiremo quali indicatori ci permettono di valutare l’impatto ambientale degli alimenti e sfateremo alcuni falsi miti. Vedremo poi cosa si intende per piramide alimentare invertita e come evitare gli sprechi in cucina. A conclusione della parte teorica i partecipanti potranno gustare un aperitivo sostenibile, con ingredienti sani e rispettosi dell’ambiente.

L’appuntamento è martedì 14 giugno alle 17.00 nell’aula Veronesi di Spazio Parentesi, in viale Beatrice d’Este 37 a Milano. Per prenotarsi è sufficiente scrivere all’indirizzo prevenzione@legatumori.mi.it. E’ inoltre possibile seguire l’incontro a distanza sulla piattaforma Teams cliccando sul bottone rosso qui sotto.


Altre News