Alessandra e Rosita pazienti a Casa LILT: “Prese per mano e guidate”

Alessandra e Rosita pazienti a Casa LILT: “Prese per mano e guidate”

L’urgenza di fare esami e ricevere una diagnosi si unisce al bisogno di non essere lasciati mai soli in questo percorso. Per questo, quando sua mamma necessita di controlli più approfonditi al seno, Alessandra pensa subito a noi.

Alessandra non ha esitato un attimo.  Si è rivolta subito a un nostro Spazio di Prevenzione. Quando sua mamma Rosita le ha confidato il sospetto del medico di famiglia di qualcosa che non andava al seno, lei ha pensato immediatamente a via San Gottardo a Monza, già da tempo un luogo di riferimento per i suoi controlli periodici. “Ci siamo sentite prese per mano e accompagnate, in un momento di fragilità e assoluto smarrimento. Il medico ci ha persino ricevute di sabato e in pausa pranzo per dirci la diagnosi” sottolinea Alessandra.

Le tempestività di un esame fa la differenza

Rosita in pochi giorni ha potuto programmare una visita senologica, una mammografia e la successiva ecografia. I sospetti purtroppo sono stati confermati dagli esami, ma senza perdere tempo: quando si tratta di tumore, è fondamentale” sottolinea Alessandra. Per Rosita c’è un altro valore aggiunto.

Il costo degli esami negli spazi LILT sono contenuti e per questo accessibili a tutti. Questo è importante e fa la differenza nel salvare la vita di molte persone.

Rosita – paziente di Casa LIlt

Oggi mamma e figlia ci sostengono. Sono una accanto all’altra anche nell’impegno a promuovere le nostre attività a Casa LILT.  “Siamo state fortunate: ora vogliamo contribuire perché altre donne possano sentirsi come noi, prese per mano e accompagnate in un momento così difficile e delicato”. Rosita sta ha subito un intervento, sta meglio e continua a starci vicina.

Casa LILT: polo di prevenzione e assistenza oncologica

Da dicembre 2022 Casa LILT è tutta nuova. Oggi è il più grande polo di prevenzione e assistenza oncologica di Monza e della Brianza: un nuovo paradigma per guardare alla persona a 360 gradi e mettere a disposizione prevenzione oncologica ma anche servizi riabilitativi e supporto psicologico a chi è malato e assistenza ai pazienti più fragili e alle loro famiglie. Un luogo, ampliato e totalmente rinnovato, dove sempre di più possiamo diffondere la cultura della salute, diagnosticare il tumore in fase precoce e garantire benessere a chi è malato.



Altre Storie