Lobna

Lobna

Nel corso di quest’anno scolastico siamo entrati con piacere nella scuola arabo-italiana Nagib Mahfuz di Milano per parlare di prevenzione alle insegnanti e alle mamme degli studenti. L’incontro dal titolo “Donna Dovunque: LILT parla la tua lingua” a cura della dott.ssa Noura Lebbar è stato accolto positivamente. Numerose sono state le domande e gli interventi delle donne presenti. Abbiamo chiesto a Lobna, insegnante, di condividere con noi la sua esperienza.

Chi è lei e che ruolo ricopre nella sua comunità?

Mi chiamo Lobna e insegno presso l’Istituto Paritario Nagib Mahfuz di Milano, che accoglie bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado. Il nostro programma di insegnamento rappresenta un connubio tra la cultura dei Paesi arabi, da cui provengono gli studenti, e quella italiana.

Perché è importante fare questi incontri con LILT?

La salute della donna è un tema molto importante. Il fatto che ci fosse una dottoressa che parlava la nostra lingua ha permesso a tutte le partecipanti di capire il discorso e l’importanza delle tematiche affrontate.

Cos’ha imparato sulla sua salute? Si sentiva di trascurarla prima dell’incontro?

Ho imparato che è importante fare controlli preventivi e periodici, non solo quando si sta male. Come me, molte delle mie colleghe e delle mamme presenti hanno già provveduto a prenotare delle visite di controllo.

Quanto è importante che gli incontri vengano fatti in lingua?

Conta moltissimo! Quando non si conosce la lingua i servizi risultano meno accessibili, in questo senso è fondamentale per noi che LILT Milano Monza Brianza organizzi degli incontri con medici che parlano la nostra lingua e condividono la nostra cultura; anche per me che sono più giovane e parlo italiano. La riunione di oggi è stata molto importante e sarei contenta se, in futuro, ne venissero organizzate altre.

Se desideri anche tu organizzare un incontro di sensibilizzazione per la tua comunità, contattaci all’indirizzo lorenzo.grimaldi@legatumori.mi.it

Photo credit: FreePik

Lobna
Insegnante dell’Istituto arabo-italiano Nagib Mahfuz

Altre Storie