Simonetta e il suo grande amore per LILT

Simonetta e il suo grande amore per LILT

Simonetta Sbroea rappresenta valori, visione e missione di LILT. Oggi dopo 25 anni di impegno continuo nell’assistenza ai malati e nella gestione dei volontari l’età le dona una nuova fase e un po’ di meritato riposo. Ma i grandi amori non finiscono mai.

Un grande amore. Quando Simonetta Sborea parla di LILT i suoi occhi si illuminano.  Mettere le competenze professionali al servizio della Lega italiana per la lotta contro i tumori è sposarne la missione ogni giorno. Delicatezza è la parola che meglio rappresenta Simonetta nel farlo. Il suo sguardo, le sue mani, il suo tono di voce accompagnano questo suo modo di essere, così importante per chi come lei si occupa di assistenza per le persone malate di tumore.

Mi sono innamorata di LILT poco a poco. Poi è diventato un grande amore. È un lavoro che chiede tanto impegno, ma alla sera sai di essere stato utile. Qui ho imparato la gioia delle piccole cose.

Simonetta in LILT: assistenza e volontariato, la sua casa

Simonetta è in LILT da 25 anni. Il volontariato e l’assistenza sono la sua casa. Dopo aver ricoperto diversi ruoli con una crescita graduale di responsabilità, a lungo ha guidato il Settore Assistenza e Volontariato. Il suo ufficio parla di persone incontrate, storie vissute, progetti nati e cresciuti con lei. “I volontari mi hanno insegnato l’umiltà, la solidarietà e la gioia per le piccole cose e hanno portato l’energia giusta per poter lavorare al meglio”. Ed è a loro che lei guarda sempre: a chi dona tempo prezioso senza riserve.

Simonetta parla sempre di amore: per il lavoro che fa, per chi assiste, per la sua squadra. Fare con gioia il proprio lavoro è una conquista che sa anche di sacrifici e passione. Oggi la sua esperienza è un valore condiviso da tutti. Simonetta rappresenta valori, visione e missione di LILT. Tutti insieme, tutti i giorni, siamo impegnati per ridurre l’impatto dei tumori sulla società.

 Guardando ai tanti malati che ho incrociato, alle loro storie, ho imparato davvero ad apprezzare meglio le piccole cose che la vita ci dona.

Simonetta, oggi che ha superato i 60 anni anche se il suo sguardo sul mondo resta sempre quello di una giovane ragazza, si prepara a “lasciare” LILT senza rinunciare al suo amore per la Lega per la lotta contro i Tumori.

Tutti noi guardiamo alla sua passione per le persone, all’attenzione che mostra ad ogni singola persona incontrata, colleghi compresi: questo ha fatto davvero la differenza nel suo lavoro. E non solo in quello.



Altre Storie