4 febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro

4 febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro

Il 4 febbraio ricorrerà il 21esimo anno dalla nascita del World Cancer Day. L’istituzione della giornata si deve alla Carta di Parigi del 1999 sottoscritta dal presidente francese Jacques Chirac e dal direttore generale dell’Unesco Kōichirō Matsuura. La prima giornata mondiale è stata celebrata nel 2000 e dal 2006, grazie al coinvolgimento dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) – organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate in oltre 100 Paesi e vuole sensibilizzare popolazione, media, Istituzioni, personale medico-sanitario e i pazienti sui temi della prevenzione e della ricerca medico-scientifica contro tutte le neoplasie – e al sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso l’attuale forma di mobilitazione globale. Ogni anno, infatti, si svolgono in tutto il mondo attività ed eventi al fine di riunire comunità, organizzazioni ed individui con un potente messaggio: tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’incidenza del cancro a livello mondiale.

I AM AND I WILL

Lo slogan della Giornata mondiale per il triennio 2019-2021 è I Am and I Will e racchiude al suo interno un invito all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. L’obiettivo è, infatti, quello di cercare di salvare vite aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone facciano prevenzione ed evitino i comportamenti a rischio.

I NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA

Secondo i dati del Rapporto AIOM-AIRTUM del 2020, in Italia si è registrata una riduzione dei tassi di mortalità del 6% nella popolazione maschile e del 4,2% nella popolazione femminile. Inoltre, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto il 63% nelle donne e il 54% negli uomini. Tutti questi miglioramenti sono legati ai progressi in campo diagnostico terapeutico e di prevenzione, ma anche al continuo aumento del grado di informazione che viene fornita ai cittadini e, quindi, al loro maggiore grado di consapevolezza.

IL NOSTRO IMPEGNO

Per contrastare il cancro oggi ci sono due armi decisive: una è la prevenzione che aiuta a evitare fino al 40% di alcuni tumori, l’altra è la diagnosi precoce perché arrivare prima della malattia permette cure più efficaci. Per questa ragione, siamo da sempre al servizio delle persone e del loro diritto a essere informate, aver accesso alle cure e vivere con dignità, anche nella malattia. Per arrivare prima che tutto abbia inizio, diffondendo una cultura della salute, della prevenzione e della diagnosi precoce. Per riuscire a intervenire quando ci si ammala, cercando di alleviare il disagio sociale e psicologico legato alla malattia.

LE NOSTRE INIZIATIVE PER LA GIORNATA

REGALA UN’ORA DI PREVENZIONE

Conferenza stampa dell’iniziativa di informazione promossa da Regione Lombardia e in collaborazione con Assolombarda e AIDP Lombardia, per presentare un programma di prevenzione sui corretti stili di vita, rivolto alle aziende del territorio lombardo e organizzato da LILT.

 Scopri di più 

BEAT CANCER

In occasione del World Cancer Day abbiamo organizzato un’asta solidale online grazie al generoso contributo di prestigiosi brand da sempre sensibili al tema. Da qui il nome esemplificativo “Beat Cancer” per legare il concetto della lotta contro i tumori all’azione del battitore durante un’asta. Il ricavato contribuirà a sostenere concretamente le nostre attività.

 Scopri di più 

AL CUORE DELLA SCUOLA

Ultimo appuntamento del ciclo di webinar rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria con esperti, pedagogisti e psicoterapeuti. L’obiettivo è quello di prenderci cura della scuola, riflettere su salute e prevenzione attraverso il potenziamento delle competenze di vita.

Relatore dell’incontro: Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP, pedagogista, autore.

 Scopri di più 


Altre News