Al cuore della scuola: incontri per i docenti

LILT Milano Monza Brianza organizza la terza edizione di “Al cuore della scuola”, un ciclo di incontri online dedicati ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skills, come fattori di prevenzione e di promozione della salute a scuola.

* É previsto un attestato di partecipazione al termine di ciascun incontro.

Il primo incontro: Parole per stare bene

L’obiettivo di LILT è quello di riflettere su salute e prevenzione ma anche immaginare e costruire insieme un nuovo modo di fare scuola. Il primo incontro “Parole per stare bene” è in calendario per il 22 febbraio e sarà dedicato a “Comunicazione efficace, poesia, albi illustrati, scrittura creativa come strumenti per promuovere le life skills a scuola”.

La forza della parola

Relatrici saranno Silvia Vecchini, scrittrice, poetessa e formatrice ed Emily Mignanelli, pedagogista, maestra, scrittrice. Il tema dell’incontro sarà la parola, in diverse forme e declinazioni: dalla poesia alla lettura, dal dialogo all’ascolto attivo e alla comunicazione positiva. Al centro del nuovo appuntamento ci sarà la parola generatrice di salute e prevenzione, in quanto portatrice di autoconsapevolezza, di capacità di percepirsi e raccontarsi, di leggere il proprio mondo emotivo interiore e di esprimerlo, di essere veicolo di relazioni sane e rispettose tra adulti (docenti, educatori, genitori) e bambini.

L’incontro sarà occasione di condividere alcune idee di attività, di stimoli pratici che possano essere acquisiti e proposti in classe dopo l’incontro. Un momento prezioso di confronto e formazione.

Chi sono le relatrici

EMILY MIGNANELLI crede nell’infinito potenziale umano espresso dai bambini e che il rinnovamento sociale, volto al benessere di cui abbiamo tutti bisogno, debba partire dall’infanzia e dall’apporto della pedagogia alla vita di tutti i giorni.

SILVIA VECCHINI progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti

Al Cuore della Scuola

Altre News