Al cuore della scuola per i docenti: partecipa al secondo incontro

Al cuore della scuola per i docenti: partecipa al secondo incontro

Secondo appuntamento con “Al cuore della scuola”, il ciclo di incontri dedicati ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skills come fattori di prevenzione e di promozione della salute a scuola. 

Un obiettivo condiviso: riflettere su salute e prevenzione ma anche immaginare e costruire insieme un nuovo modo di fare scuola. Con il ciclo di incontri “Al cuore della scuola”, un format ideato tra i diversi percorsi di LILT per le scuole nell’ambito della Prevenzione primaria, vogliamo immaginare e costruire insieme una scuola del “saper essere” con l’obiettivo di potenziare le life skills come fattori di prevenzione e promozione della salute in classe.

Lo facciamo con l’intervento di psicologi, pedagogisti ed esperti nel campo dell’educazione. Il 5 febbraio, dalle 18 alle 19.30, arriva la proposta di un incontro online con due esperte formatrici, sulla piattaforma Zoom. L’incontro fa parte del progetto “Emozioni in gioco” all’interno del piano gap di ATS Brianza.

Il bambino: meraviglia e fragilità

Relatrici saranno Silvia Vecchini, scrittrice, poetessa e formatrice ed Emily Mignanelli, pedagogista, maestra, scrittrice. Tratteranno il tema “Il bambino: meraviglia e fragilità. Conoscere il tesoro dell’infanzia per custodire armonia e salute a scuola”. Sarà un momento di riflessione sull’importanza di coltivare fin dai primi anni di vita il proprio spazio interiore per facilitare una crescita armonica e sana di bambini e bambine. L’incontro sarà un prezioso momento di confronto e formazione, occasione per condividere idee e stimoli pratici, come l’utilizzo di albi illustrati, proposte espressive e di esplorazione personale, per supportare attivamente i bambini e le bambine in questo percorso di scoperta e sviluppo.

Iscriviti subito

Le relatrici del secondo incontro

EMILY MIGNANELLI crede nell’infinito potenziale umano espresso dai bambini e che il rinnovamento sociale, volto al benessere di cui abbiamo tutti bisogno, debba partire dall’infanzia e dall’apporto della pedagogia alla vita di tutti i giorni.

SILVIA VECCHINI progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti

Il ciclo “Al cuore della scuola” proseguirà nel 2024 con altri webinar dedicati agli studenti ma anche alle famiglie.

É previsto un attestato di partecipazione al termine di ciascun incontro.
Per maggiori informazioni scrivere a: educazione.infanziaprimarie@legatumori.mi.it


Altre News