Casa LILT di Monza

Casa LILT di Monza

Aiutaci a trasformare lo Spazio LILT di Monza in un vero e proprio punto di riferimento per la prevenzione oncologica sul territorio di Monza Brianza.

Dal 1972 LILT è presente a Monza, prima in Via Lecco e poi nello Spazio LILT di Via San Gottardo. Un ambulatorio facilmente accessibile alle persone grazie alla sua posizione, in pieno centro storico e vicino alla stazione. La palazzina in cui è ospitato dal 2003 è frutto di un lascito testamentario. Un bellissimo gesto di solidarietà da parte di una persona che credeva fortemente nella nostra causa e decise di farcene dono a sostegno della lotta contro i tumori.

Negli anni lo Spazio LILT di Monza è diventato un punto di riferimento per le persone, a cui rivolgersi per le proprie visite di prevenzione e diagnosi precoce oncologica.
Il 13 dicembre 2021 lo Spazio LILT di Monza è stato chiuso temporaneamente: daremo presto avvio ai lavori di ristrutturazione, che porteranno alla creazione di Casa LILT. Ma le visite continuano con i medici dell’ambulatorio nello Spazio LILT Mobile, che settimanalmente passa da Monza, e nello Spazio LILT di Cernusco e Sesto San Giovanni. Scopri come.

ambulatorio mobile

Perché i lavori di ristrutturazione? Cos’è Casa LILT?

Vogliamo realizzare un nuovo centro polifunzionale, un punto di riferimento nella prevenzione oncologica sul territorio di Monza Brianza. I lavori di ristrutturazione ci permetteranno di sfruttare al meglio gli spazi disponibili nella palazzina e di ampliare i servizi a disposizione della comunità.

CASA LILT: com’è e come sarà

Quali servizi verranno offerti nella Casa LILT di Monza?

I SERVIZI DI CASA LILT

Al termine dei lavori di ristrutturazione, il nuovo spazio sarà così in grado di offrire tutti i servizi di LILT sul territorio:

Prevenzione primaria: saranno organizzati sul territorio, nelle aziende e nelle scuole iniziative educative e di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, utili a diminuire l’incidenza dei tumori

Prevenzione secondaria (Diagnosi Precoce): sarà possibile eseguire nuove prestazioni in spazi ampliati e rinnovati con attrezzature all’avanguardia come:

  • Ecografie addome, cute e sottocute, tiroide-paratiroidi, cardiologica
  • Ecografia transrettale, testicoli e scroto, apparato urinario
  • Pacchetti uomo visita + ecografia
  • Colposcopie diagnostica con esame istologico
  • Mammorisk
  • Pneumologia – Funzionalità Respiratoria
  • Valutazione del rischio cardiovascolare con ECG
  • Dieta: sindrome metabolica

Prevenzione Terziaria: saranno offerte tutte le misure riabilitative e assistenziali, di reinserimento familiare, sociale e lavorativo del malato oncologico, grazie anche alla nuova palestra di riabilitazione e alla presenza di fisioterapisti e psiconcologi.

Assistenza ai malati: saranno offerti i principali servizi di assistenza ai malati oncologici fragili. Come ad esempio: accompagnamento alle terapie e fornitura di presidi, assistenza sociale e sussidi economici, presenza dei nostri volontari nel reparto di Oncologia del San Gerardo.

Il tuo contributo per Casa LILT

Per consentire la realizzazione della nuova Casa LILT di Monza, LILT ha dato avvio a una campagna di raccolta fondi.

Partecipare alla campagna è un’opportunità unica e di grande impatto per la comunità e per dimostrare concretamente il proprio impegno nella lotta contro i tumori.

Puoi aiutarci in tanti modi: con la tua donazione, adottando una stanza e contribuendo alla sua ristrutturazione o provvedendo a comprare o donare gli arredamenti e le attrezzature necessarie.

Per saperne di più contattaci scrivendo a sostieni@legatumori.mi.it o contribuisci direttamente con una donazione su donazioni.legatumori.mi.it/casa-della-prevenzione/

Aiutaci a realizzare la Casa LILT di Monza!


Altre News