Corso di formazione su salute e interculturalità

Corso di formazione su salute e interculturalità

Sei incontri gratuiti, a settembre e ottobre, con docenti universitari, mediatori culturali e psicopedagogisti per un percorso formativo utile a diverse professionalità ma anche a tutti coloro che sono interessati alla tematica.

Intrecci di salute e interculturalità. Per noi fare integrazione anche in ambito sanitario significa coinvolgere in modo diretto chi, per vicinanza fisica, culturale e impegno professionale, può essere testimone di buone pratiche, come gli operatori socio-sanitari. Fornire loro conoscenze utili a migliorare gli stili di vita di tutta la collettività è tra gli obiettivi di Salute Senza Frontiere, il progetto che abbiamo avviato nel 2017 per promuovere prevenzione, stili di vita salutari e diagnosi precoce nelle comunità straniere. Per questo abbiamo pensato a un vero percorso di formazione. Accanto alle diverse iniziative di sensibilizzazione rivolte alle comunità straniere, sono previsti incontri di formazione sul tema della medicina transculturale e di comunità aperti alla cittadinanza. Il nuovo percorso gratuito durerà un mese.

Il percorso: ecco tutte le date

  • Martedì 12 Settembre 18.00 – 19.30 – Il nostro modello di educazione alla salute: gli Ambasciatori LILT nelle comunità straniere; Daniela Giangreco, Cecilia Maccacaro, Lorenzo Grimaldi LILT Milano Monza e Brianza
  • Martedì 19 Settembre 18.00 – 19.30 – Il nostro sguardo sugli Altri. Processi di razzializzazione nei confronti di soggetti ‘dalla pelle nera’; Chiara QuagliarielloProfessoressa di Antropologia dei processi migratori presso l’Università di Bologna e Ricercatrice Marie Curie presso EHESS-Cuny
  • Martedì 26 Settembre 18.00 – 19.30 – Clinica transculturale: principi di base per un approccio efficace con donne e comunità migranti; Sabina dal Verme Psicopedagogista e Ostetrica, Cooperativa Crinali e Zahia BounabMediatrice linguistico culturale, Cooperativa Crinali.
  • Martedì 3 Ottobre 18.00 – 19.30 – Curare e prendersi cura in una società a elevata diversità religiosa e spirituale; Enzo PaceProfessore di Sociologia delle religioni presso l’Università di Padova e Presidente del Gruppo nazionale di lavoro per la Stanza del Silenzio e dei Culti.
  • Martedì 10 Ottobre 18.00 – 19.30 – Disuguaglianza, povertà e salute: perché le condizioni sociali sono così importanti per la salute individuale; David BenassiProfessore di Sociologia economica presso l’Università di Milano-Bicocca.
  • Martedì 17 Ottobre 18.00 – 19.30 – Strumenti per una buona comunicazione con donne e comunità migranti: il decentramento culturale e la mediazione linguistico culturale; Sabina dal VermePsicopedagogista e Ostetrica, Cooperativa Crinali; Karina ScorzelliMediatrice linguistico culturale, Cooperativa Crinali.

Incontri gratuiti con gli esperti

Gli incontri sono gratuiti e si terranno sulla piattaforma gratuita Zoom. I posti sono limitati. Compila il form per iscriverti.

Al termine del percorso è previsto un attestato di partecipazione. Il corso si inserisce all’interno di Salute senza frontiere Academy, l’edizione 2022 di SSF. È realizzato in collaborazione con EngageMinds Hub – Consumer, Food & Health Research Center, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il primo Centro di Ricerca Italiano dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement delle persone nelle condotte di salute e parzialmente finanziato dal Community Award Program 2022 di Gilead. È patrocinato dal Comune di Milano, dal Comune di Monza e da Regione Lombardia.


Altre News