Daniele Novara e il conflitto a scuola: incontro per i docenti

Daniele Novara e il conflitto a scuola: incontro per i docenti

Nuovo appuntamento con “Al cuore della scuola”, il ciclo di incontri dedicati ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Il 7 marzo, dalle 18 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom il pedagogista e scrittore Daniele Novara terrà un incontro sul tema “Stare bene nel conflitto. Imparare ad attraversare la conflittualità per arricchire le proprie competenze relazionali e potenziare le life skills”. Novara è anche fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Con “Al cuore della scuola” dedichiamo ai docenti importanti momenti formativi proprio sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skills come fattori di prevenzione e di promozione della salute a scuola.  L’incontro fa parte del progetto “Emozioni in gioco” all’interno del piano gap di ATS Brianza.

I temi dell’incontro

Al centro dell’incontro ci sarà la necessità di imparare a utilizzare i conflitti senza evitarli, bisogno più che mai urgente in tutti i campi socio educativi e di convivenza. Il conflitto ha una funzione protettiva nello sviluppo sociale di bambini e ragazzi.  È necessario da parte dell’adulto che ha responsabilità educative e di accoglienza attivare un processo di rivisitazione che crei competenze a partire da una nuova capacità di lettura della situazione, districandosi fra aspetti emotivi, relazionali ed organizzativi. 

É previsto un attestato di partecipazione al termine di ciascun incontro.
Per maggiori informazioni scrivere a: educazione.infanziaprimarie@legatumori.mi.it


Altre News