Cercasi Volontari Virgilio per donare assistenza domiciliare agli anziani malati di tumore

Cercasi Volontari Virgilio per donare assistenza domiciliare agli anziani malati di tumore

Entra a far parte del primo progetto di LILT finanziato dall’Unione Europea: aiutaci a donare assistenza presso la propria casa ai malati di tumore over 70. Ti occuperai di assistenza e volontariato a domicilio per non lasciare solo chi ha più bisogno.

Accanto agli anziani malati di tumore

Abbiamo bisogno di te per riuscire a donare assistenza ai malati di tumore più anziani, che necessitano di supporto presso la propria abitazione. Puoi salpare con noi per un viaggio capace di coinvolgerti da subito. Sarai un volontario Virgilio e navigheremo insieme verso un nuovo modello di assistenza. L’iniziativa rientra all’interno di un importante progetto europeo per i pazienti oncologici over 70 anni, di cui LILT è capofila per l’Italia.

Curioso di sapere di cosa si tratta?

Cosa vuol dire Volontario Virgilio

I volontari affiancheranno e orienteranno con la loro presenza i malati di tumore: saranno la loro guida in questo momento difficile della loro vita, come evoca il nome “Virgilio” che è stato dato loro.

Offriremo assistenza domiciliare agli anziani malati di tumore e lo faremo grazie a un coordinamento che mira a sviluppare in 6 paesi europei un modello, già testato in Canada e dedicato ai pazienti oncologici anziani e alle loro famiglie. Potrai essere utile nel fornire un’assistenza domiciliare competente e gratuita per migliorare la qualità della vita dei malati. Come? Contribuendo alle loro necessità quotidiane, facilitando il loro accesso alle cure e ai servizi ma anche facendo loro un po’ di compagnia.  

Se sai ascoltare e vuoi donare un po’ del tuo tempo a chi ha bisogno, sei la persona giusta.

Saremo con te per formarti e seguirti, passo dopo passo, nel tuo percorso. Ma la differenza potrai farla tu con la tua presenza, utile a prendere per mano la persona e sostenerla nella malattia, per non farla sentire mai sola. Potrai accompagnarla a fare una passeggiata, leggerle un libro ma anche aiutarla ad attivare alcuni servizi indispensabili per il suo stato di salute.

Cosa serve

  • Età ideale dai 25 ai 65 anni
  • La disponibilità almeno di una mezza giornata a settimana. Anche di più se puoi.
  • Capacità di ascolto
  • Desiderio di aiutare chi è più fragile

Non aspettare, abbiamo urgente bisogno del tuo aiuto!

Non è sempre semplice avvicinare chi è malato. Cerco di farlo in punta di piedi, come mi hanno insegnato alla LILT. Quando vado a trovare Clara è l’occasione per sedermi e parlare un po’ con lei.


Altre News