Lo sguardo di Antonio, volontario da 20 anni

Lo sguardo di Antonio, volontario da 20 anni

Antonio è al nostro fianco da 20 anni. Con competenza e gentilezza aiuta i malati e le loro famiglie. Passano gli anni ma ogni giorno per lui è nuovo, perché ogni persona che assiste è unica. L’ascolto e lo sguardo ai bisogni di chi ha di fronte vengono prima di tutto. Ascoltare, accogliere, sostenere. Ogni azione è preziosa e ha un volto che sorride, mani che aiutano, uno sguardo che rassicura: sono i gesti preziosi dei nostri volontari. Antonio è uno di loro e ci aiuta a stare accanto a chi è malato. Da quando è andato in pensione la sua regola di vita è: più tempo libero, più tempo per dare una mano agli altri. “Ho sempre avuto lo spirito da boy scout – racconta Antonio -: quando vedo qualcuno in difficoltà non posso fare a meno di dare una mano, in qualsiasi circostanza”.

Volontari con LILT: guardare all’altro nella sua unicità

La gentilezza è il suo distintivo. Conoscere chi ha davanti e accoglierlo anche con le parole giuste per lui è naturale. Dopo aver frequentato il corso di formazione, ha scelto di sperimentarsi in vari ambiti: oggi è presente anche nel reparto di pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e aiuta nel progetto “Parole di mamma”, con cui offriamo supporto a quei genitori che arrivano in un nuovo contesto per curare i propri figli, con la difficoltà aggiuntiva di conoscere poco, o non conoscere affatto, la lingua italiana.

Volontari con LILT: competenza, ascolto e gentilezza

La prima regola del suo, e del nostro, impegno è quella di pensare sempre all’altro come a un unicum. Per guardare ai malati e alle loro famiglie, con competenza e gentilezza, senza identificarli solo con la malattia. Non è sempre semplice farlo, ma Antonio e tutti gli altri volontari sono formati e affiancati costantemente da nostre equipe.

Io mi commuovo anche davanti a un fiore mai visto, ma qui è diverso. Non posso permettermi di farlo, perché agisco per gli altri. L’ascolto della persona e lo sguardo ai suoi bisogni vengono prima di tutto.

Antonio Russo – Volontario Lilt

Senza i nostri volontari non potremmo agire: accanto a malati e alle famiglie, negli ospedali, e negli hospice, a domicilio, nei nostri Spazi di prevenzione ma anche in altre attività di supporto sono indispensabili. Ogni anno dedichiamo a loro una grande festa in occasione della Giornata del volontario. Se la meritano tutta.

Antonio Russo
Volontario in pediatria all'Istituto dei Tumori

Altre Storie