Quali sono i falsi miti sul tumore al seno?

Quali sono i falsi miti sul tumore al seno?

Tinte, deodoranti, cerette, ma anche reggiseni con ferretto sono di uso comune tra le donne. E almeno una volta, sono saliti alla ribalta perché accusati di aumentare il rischio di tumore al seno.

Ma è proprio vero?

Il reggiseno col ferretto è rischioso?

La notizia è dilagata  nel 1995, in seguito alla autopubblicazione di un libro da parte degli antropologi Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer, Dressed to kill”. Ma non è vero, anche se purtroppo c’è ancora chi ci crede, come ha dimostrato nel 2014 uno studio condotto su 1000 donne, di cui la metà con una diagnosi di tumore al seno tra il 2000 e il 2004. Con risultati che parlano da sé: l’utilizzo del reggiseno non ha fatto parte dei fattori correlati al rischio di sviluppare un carcinoma mammario.

La tinta per capelli fa male?

L’analisi pubblicata nel mese di dicembre 2019 sull’International Journal on Cancer prova un incremento medio del 9% del rischio. A effettuarla sono stati gli epidemiologi dei National Institutes of Health negli Stati Uniti, nell’ambito del Sister Study, uno studio condotto su circa 50 mila sorelle di donne che avevano avuto un tumore del seno per valutare il rischio di soffrire della stessa malattia. Va detto però che anche in questo caso, si tratta di una percentuale da valutare con prudenza, che riguarda donne con una potenziale familiarità e che andrebbe approfondita con altre ricerche. Inoltre, negli Stati Uniti  esistono direttive diverse rispetto all’Europa per quanto riguarda le sostanze chimiche permesse nelle tinture. Che fare allora? In attesa di ulteriori studi, è bene seguire alcune regole. Intanto, scegliere prodotti garantiti, il più possibile naturali, seguire accuratamente le indicazioni relative alla preparazione e ai tempi di posa e ridurne la frequenza.   

Si possono usare i deodoranti?

A essere messi sotto accusa da uno studio del 2004 sono i parabeni e l’alluminio, sostanze contenute solitamente nei deodoranti, e ritenute responsabili di un aumento del rischio. Lo studio è stato condotto però su un gruppo molto piccolo, 20 donne con tumore del seno, e non è mai stato confermato da altre ricerche, con un coinvolgimento anche di donne sane per valutare il probabile rischio. Nessun problema, dunque, ma va anche ricordato a chi è in ansia all’idea di utilizzare un prodotto che è stato portato in causa, che esistono anche deodoranti che non contengono queste sostanze.  

È dannosa la ceretta  alle ascelle?

La ceretta può causare una linfadenite reattiva delle ghiandole linfatiche: si tratta della conseguenza del piccolo trauma causato dallo strappo, che si manifesta con palline dure, che fanno male, e che si risolvono da sé nell’arco di qualche giorno. Questo, probabilmente ha portato a diffondere la notizia, errata, che la depilazione possa aumentare il rischio di carcinoma mammario. Non esiste alcun fondamento scientifico neppure alla pericolosità di altri metodi, quali rasoio e creme depilatorie.

Photo Credit: FreePik


Altre Tumori