Fare scuola all’aperto: esperienze e possibilità

Fare scuola all’aperto: esperienze e possibilità

Terzo appuntamento con “Al cuore della scuola”, ciclo di incontri online dedicati ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Quanto è importante stare all’aperto, vivere la natura, anche a scuola per promuovere la salute e il benessere dei bambini? Sarà questo il tema del prossimo incontro di “Al cuore della scuola”, appuntamento con cui intendiamo affrontare i temi dell’educare e del potenziamento delle life skills, come fattori di prevenzione e di promozione della salute negli ambienti scolastici.

“Crescere fuori”

“Crescere fuori”, l’educazione all’aperto per promuovere il benessere a scuola sarà il tema al centro dell’appuntamento di mercoledì 3 maggio, dalle 18.00 alle 19.30.

Rivolto a docenti delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie, l’evento sarà condotto da Monica Guerra e Maja Antonietti, docenti universitarie che negli ultimi anni hanno notevolmente contribuito alla ricerca pedagogica nell’ambito dell’educazione all’aperto e delle sue possibili applicazioni nei contesti educativi e didattici. Guerra, interessata al ruolo dell’educazione come veicolo di cambiamento, si occupa in particolare di processi e modelli di innovazione educativa e scolastica e di contesti di apprendimento in e outdoor. Antonietti rivolge i suoi studi prevalentemente alle esperienze di educazione in natura, alla documentazione e all’osservazione educativa, alla formazione delle professionalità educative e ai processi inclusivi. 

Il dialogo sarà l’occasione per riflettere sulle teorie pedagogiche e didattiche e per condividere alcune esperienze e possibilità per fare scuola all’aperto e promuovere il benessere e la salute di bambini e docenti.

Chi sono le relatrici

MONICA GUERRA – Professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È direttrice scientifica della rivista Bambini e presidente fondatrice dell’associazione culturale Bambini e Natura.

Permettere ai bambini e alle bambine di abitare il mondo fa bene a tutti: a loro, che possono crescere godendo di tutto ciò che quel che c’è fuori ha da donare; al mondo, che torna a essere conosciuto, amato, curato. E agli adulti che li accompagnano, che trovano modi nuovi di educare e insegnare.

Monica Guerra

MAJA ANTONIETTI – Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. È co-direttrice del Corso di Perfezionamento Interuniversitario (Bicocca, Valle d’Aosta, Bologna e Parma) Educazione e Natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto e direttrice corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Parma. 

* É previsto un attestato di partecipazione al termine di ciascun incontro.


Altre News