LILT e SC Johnson: insieme per le donne

LILT e SC Johnson: insieme per le donne

Un percorso circolare di prevenzione al femminile: si può definire in una frase la collaborazione di quest’anno tra LILT Milano Monza Brianza e SC Johnson. Infatti, in occasione della Festa della Mamma, l’azienda ha deciso di continuare a offrire la possibilità di effettuare il MammoRisk® alle donne tra i 40 e i 60 anni.

Il legame tra LILT – associazione che da oltre 70 anni è impegnata nella lotta ai tumori – e SC Johnson – azienda di famiglia il cui motto è “al lavoro per un mondo migliore” che viene declinato nel sostegno, nella cura e nell’educazione delle nuove generazioni perché comprendano il valore e l’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile – è di lunga data. Infatti, da 10 anni le due realtà collaborano per sostenere i diversi servizi di assistenza per i pazienti oncologici piccoli e grandi.

Nel 2021 è la seconda volta – dopo la Festa della Donna – che viene offerta alle donne la possibilità di usufruire di un percorso di prevenzione personalizzata e questo rappresenta il punto di incontro della missione di LILT con quella di SC Johnson: ideazione e realizzazione di progetti legati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione dei corretti stili di vita. Solo con l’unione di questi tre tasselli è possibile arrivare prima del tumore alla mammella che colpisce 1 donna su 8 nel corso della vita ma che, grazie anche alla medicina predittiva, registra le percentuali più alte di sopravvivenza: 87% a 5 anni dalla diagnosi e 89% oltre i 5 anni (AIOM 2020).

Ed è proprio nella medicina predittiva che rientra il MammoRisk®. Si tratta, infatti, di un programma di prevenzione personalizzata in cui un algoritmo fa una sintesi tra anamnesi ed esami diagnostici per restituire alle donne il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella e una pianificazione su misura della diagnosi precoce valida per 5 anni. Il tutto mediante una visita senologica, una mammografia con tomosintesi e il calcolo del rischio con l’innovativo software MammoRisk®.

Al percorso possono accedere, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, tutte le donne tra i 40 e i 60 anni, che non hanno mai fatto la mammografia o che non l’hanno fatta da almeno 12 mesi, ed effettuato presso lo Spazio LILT di via Viganò 4 a Milano.

I posti sono esauriti!

Si ringrazia SCJohnson per la bellissima opportunità.


Altre News