Gli 80 anni di Pino per i bambini malati oncologici

Gli 80 anni di Pino per i bambini malati oncologici

Pino compie 80 anni il 14 marzo. Un traguardo importante che ha deciso di celebrare in grande, con quattro feste e una scelta che fa la differenza. Perché Giuseppe Spagnulo, Pino per gli amici, ha deciso di aprire una raccolta fondi per il suo compleanno per sostenere LILT.

Cosa mai posso volere per i miei 80 anni, se non stare con le persone alle quali voglio bene? Così mi sono fatto un unico regalo: quello di aiutare chi ha bisogno e di farlo grazie agli affetti più cari.

Pino Spagnulo

La raccolta fondi di Pino

Pino ha unito i due desideri, trasformando i momenti di festa in solidarietà concreta, con un pensiero dedicato ai più piccoli e l’aiuto al progetto Child Care, che pensa ai bambini malati oncologici e le loro famiglie. Pino non è nuovo a scelte di questo tipo. Anche in occasione dei 50 anni di matrimonio, con la moglie Pinuccia ha scelto bomboniere solidali a sostegno di un’altra realtà che si occupa di malati di tumore. Una vicinanza che dura da tempo, sempre più forte, sempre più sentita. Un ruolo importante in tutto questo lo ha avuto sua figlia Cristina, da 20 anni volontaria LILT. “Spesso con lei, a casa, parliamo del suo impegno per la Lega per la lotta contro i tumori ed è venuto naturale pensare a LILT per questo traguardo da vivere insieme”.

Pino e la scelta di condividere

Pino vive a Milano, ma ha il cuore in Brianza, dove nacque nel 1943 quando la sua famiglia si allontanò dalla città per cercare un riparo più sicuro durante la guerra. Poi ha passato una vita a girare l’Italia e il mondo nel ruolo di dirigente di una grande casa automobilistica. Senza mai dimenticare le sue origini. “In Brianza trascorrevo le mie estati con la nonna, anche una volta finito il conflitto mondiale e qui ho mantenuto casa e legami importanti”. Alcuni di questi saranno con lui, e con LILT, anche per gli 80 anni. Una volta raggiunta la pensione, Pino ha continuato un’altra passione: a lungo è stato console del Touring Club Italiano. Ancora oggi lui, con il suo amore per la cultura e la bellezza del nostro patrimonio artistico, è il punto di riferimento per un gruppo di amici che una volta al mese si ritrova per una tappa culturale da condividere.

Pino e quattro feste di compleanno

Per qualche settimana però, la condivisione si concentrerà sul desiderio di festeggiare gli 80 anni. Prima la festa con la famiglia, poi un momento con una coppia di amici. A seguire arriverà la festa più estesa, con parenti e amici più cari, nella sua amata Brianza. Per ultima, una tappa a Zagarolo, vicino a Roma dove è nata la moglie e ci sono altri amici ad aspettarlo. Ultima, ma non ultima, la quinta festa: quella che non avrà un luogo fisico ma un luogo del cuore. LILT e i bambini di Child Care sono con Pino e Pino è con noi, con una scelta che possono fare in tanti, in modo semplice, anche dal nostro sito.



Altre Storie