In occasione del World Cancer Day, le nuove evidenze scientifiche della quinta edizione del Codice Europeo contro il Cancro per una prevenzione come impegno comune.
Un nuovo studio italiano rassicura le donne under 40: la stimolazione ormonale per preservare la fertilità non aumenta il rischio di recidiva. La ricerca conferma che più di sette donne su dieci riescono ad avere un figlio dopo il tumore al seno.
Giuseppe Procopio, Direttore del Programma Prostata dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, spiega perché i controlli urologici sono importanti e quando farli.
Una diagnosi oncologica mette in discussione tutto, anche la propria identità. Eppure, nonostante la paura e la fragilità, possono aprirsi nuovi spazi di ripartenza.
I progressi nelle cure e negli screening confermano l’efficacia dei percorsi oncologici, ma restano aperte le sfide su prevenzione primaria e mobilità sanitaria.
Il presidente di LILT Milano, Marco Alloisio, commenta il messaggio di Re Carlo a sostegno della prevenzione, fondamentale prima e dopo la malattia. Con uno stile di vita sano, si può ridurre del 37% il rischio di recidive.